Alcune indiscrezioni lo avevano già anticipato, ma adesso è ufficiale. Google aiuterà gli utenti a gestire meglio il tempo speso davanti allo smartphone, ottimizzandolo e riducendo gli eccessi. Ovviamente, questo andrebbe contro gli interessi della società che però è attenta al benessere degli utenti.
Il problema dell’utilizzo smodato dello smartphone, ben oltre quelle che sono le reali necessità, è ormai radicato. Certamente, inizialmente le aziende – produttori di dispositivi e sviluppatori di app – cercavano in tutti i modi di prolungare i tempi di utilizzo dei device.
LEGGI ANCHE: Google Play Awards 2018: premiati i migliori giochi ed app
Google sembra aver deciso di distaccarsi da questa tendenza, rendendosi consapevole che l’utilizzo eccessivo dello smartphone è un problema da gestire. Per questo motivo, all’inizio della Google I/O 2018, Sundar Pichai –– CEO dell’azienda – ha introdotto “Android Dashboard“. Si tratta di una serie di statistiche che mostreranno in modo brutale e diretto quali sono le nostre abitudini. In altre parole, quanto tempo passiamo con il nostro device ed in che modo.
L’obiettivo di “Android Dashboard” è quello di rendere gli utenti consapevoli delle loro attività. Inoltre, con l’applicazione “Family Link” i genitori potranno controllare il tempo speso dai propri figli con smartphone e tablet, gestendo anche i contenuti ai quali possono avere accesso.
LEGGI ANCHE: Android P: il programma beta è aperto ufficialmente
In generale, Google sta lavorando al programma “Digital Wellbeing” che metterà a disposizione degli utenti una serie di strumenti che permetteranno di migliorare il rapporto con i device, riducendone stress e dipendenza.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…