Quando Samsung lanciò lo scorso anno i suoi fortunati Galaxy S8 ed S8+, mise in particolare risalto le possibilità offerte dal proprio assistente Bixby Voice. L’azienda coreana puntò a tal punto su tale feature da dedicargli un tasto hardware (scelta così discussa che Samsung consente adesso di disattivare tale tasto). Purtroppo in Italia non abbiamo avuto modo di saggiare le potenzialità dell’assistente vocale, dal momento che Bixby Voice non riconosce la nostra lingua. Un progetto che sembrava essere sul viale del tramonto ma che potrebbe essere riportato in auge con i nuovi Samsung Galaxy S9 ed S9+.
Un’analisi compiuta da un utente di XDA Developers sugli APK dell’ultima versione non rilasciata di Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy Note 8, ha fatto emergere dettagli interessanti. Uno degli APK, chiamato SetupWizard, mostra come Bixby Voice offra la possibilità di guidate l’utente in fase di configurazione del dispositivo. Una simile funzione non sarebbe, tuttavia, una novità. Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, offre le stesse possibilità in fase di setup di Windows 10.
Implementare un simile funzione nei nostri smartphone avrebbe dei risvolti decisamente positivi. Pensiamo soprattutto ad una utenza poco esperta che, al momento della prima accensione del proprio Samsung, potrebbe perdersi tra le mille opzioni configurabili. Sicuramente interagire a voce con Bixby e lasciare a lei il compito di occuparsi di tutto semplificherebbe non di poco la procedura.
L’utente di XDA Developers specifica che le build di Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy Note 8 non sono le stesse del Galaxy S9. Alcune stringhe degli APK potrebbero essere quindi diverse. Tuttavia, una funzione di questo tipo rientrerebbe nel novero delle nuove possibilità offerte, lato intelligenza artificiale, dalla nuova interfaccia utente Samsung, la AI UX. Una serie di chicche lato software che l’azienda coreana potrebbe, a quanto sembra, far debuttare sui suoi nuovi top di gamma a carissimo prezzo.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…