Se ne parlava già negli scorsi giorni ma adesso è ufficiale: Disney ha acquistato Fox. Per l’esattezza l’acquisizione riguarda 21st Century Fox, un gruppo dell’azienda che include 20th Century Fox, Fox TV, Fox News ed altri assets. La manovra si è appena conclusa ed è costata alla Disney la bellezza di 52.4 miliardi di dollari.
Gli obiettivi di The Walt Disney Company sembrano sempre più chiari: battere la concorrenza, in primis Netflix ma anche Amazon, e diversificare la propria proposta multimediale. Basti pensare che la portata di questa manovra ha fatto sì che il CEO Bob Iger posticipasse il suo pensionamento al 2021 per seguire l’operazione. La somma di 52.4 miliardi di dollari, offerta in azioni, sale a 66.1 miliardi se si considera il debito netto di 13.7 miliardi di Fox da parte di Disney.
A seguito di questa novità, Disney prende possesso di assets come FX Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India e partecipazioni in Hulu, Sky, Tata Sky e Endemol Shine Group. Questa aggiunta va così ad affiancarsi ad altri marchi storici acquisiti nel corso degli anni, ovvero Pixar, Marvel Studios e Lucasfilm. Nello specifico, al colosso di Murdoch rimarranno invece Fox News Channel, Fox Business Network ed altri canali sportivi, fusi in una nuova società.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…