Lanciato lo scorso agosto 2017, in questi giorni i Bitcoin Cash stanno facendo parlare molto di sé. Questo grazie ad un aumento di valore considerevole, il quale ha portato la valuta digitale da una media di 1000/2000 dollari ad un picco di più di 3500 dollari con una crescita di ben il +60%.
Ma qual è il motivo che ha portato questo grosso ed improvviso rialzo per Bitcoin Cash? Come spesso accade in queste circostanze, le fonti sono molteplici. In primis l’aggiunta della criptovaluta all’interno del database di portali di riferimento come GDax e Coinbase. Per chi non lo conoscesse, quest’ultimo è uno dei principali exchange del settore, tramite il quale acquistare e vendere Bitcoin, Litecoin, Ethereum e, da adesso, anche Bitcoin Cash.
Un’altra ragione è sicuramente da imputare a Emil Oldenburg, fondatore di bitcoin.com, secondo cui investire in Bitcoin è troppo rischioso in quanto la valuta sarebbe inutile e senza alcun futuro nell’economia mondiale. Affermazioni piuttosto pesanti e a cui va aggiunto il fatto che egli ha preferito spostare i suoi investimenti proprio in Bitcoin Cash.
Potrebbe interessarti:
BitcoinGold, arriva la nuova moneta digitale
Il concetto di Bitcoin Cash è partito nell’estate del 2017 ed è nato l’1 agosto come hard fork di Bitcoin. Oltre che nel valore, la differenza principale sta nelle dimensioni dei blocchi, in quanto si passa ad 8 MB. Ciò significa un maggiore numero transazioni nello stesso tempo ma al contempo una maggiore difficoltà nella ricerca dei nodi della blockchain.
In tutto questo marasma Bitcoin ha subito un calo fino ad arrivare a toccare il record negativo (per questi giorni) di 14.000 dollari. Tuttavia, già in questi minuti il valore è tornato ad assestarsi sui 17.000 dollari. E nel frattempo arriva il monito da parte di Lars Rohde, responsabile della Banca di Danimarca, il quale ha definito i Bitcoin come “letali“. Queste dichiarazioni si vanno a sommare a quelle altrettanto negative fatte di recente da Saxo Bank.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…