Vi avevamo già parlato del Project Treble e del suo debutto assieme ad Android 8.0 Oreo. Alla fine il primo passo dell’azienda di Mountain View verso la rivoluzione di Android è stato fatto e i dispositivi della gamma Google Pixel 2 arrivano con i driver grafici preinstallati come un’applicazione.
Finalmente il Project Treble, che va a rivoluzionare l’architettura stessa di Android, si è concretizzato. Si tratta del più grande cambiamento riguardante l’OS e il suo scopo è quello di modularizzare il sistema operativo il modo da tenerlo “separato” dalla componente software di ogni azienda, snellendo e velocizzando il processo di aggiornamento per i vari produttori.
Il team di XDA ha scovato, all’interno della nuova gamma Pixel 2, un’applicazione denominata Pixel 2017 Graphics Driver. Il file è localizzato nella directory dedicata al produttore (si tratta di Qualcomm); quindi è facile immaginare che gli aggiornamenti saranno gestiti dallo stesso chipmaker statunitense. Il fatto che si tratti di un’applicazione poi lascia pensare che sarà possibile procedere con l’update direttamente dal Play Store, senza dover necessariamente aggiornare tramite OTA.
Come già preannunciato, Project Treble sarà un’esclusiva dedicata ai soli dispositivi che arriveranno con a bordo il nuovo OS del robottino verde. Tra questi però ci saranno delle eccezioni; alcuni smartphone – ad esempio Huawei Mate 9 – che riceveranno l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo potranno beneficiare delle nuove possibilità offerte da questo cambiamento rivoluzionario.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…