Con il proliferare di tecnologie come bitcoin, ethereum e via dicendo, in sempre più persone si stanno interessando a concetti come quelli delle criptovalute e della blockchain. Se non sapeste di cosa stiamo parlando, vi consigliamo di andarvi a leggere gli articoli dedicati sul primo ed il secondo argomento. Non stupisce, quindi, che uno smartphone come il Sirin Finney sia in fase di lavorazione.
Partiamo col dire che Sirin Labs, l’azienda dietro tutto ciò, è una realtà piuttosto particolare. Il primo prodotto dell’azienda è stato il Sirin Solarin, uno smartphone fortemente basato su sicurezza e privacy da ben 14.000 dollari. Un progetto decisamente ambizioso, ma probabilmente non quanto questo Sirin Finney, così nominato in onore di Hal Finney, personaggio storico nella storia dei bitcoin.
La vision dell’azienda è quella di fornire a chiunque strumenti per avere libero accesso al mondo digitale e, grazie alla blockchain, permettere la totale condivisione di risorse e transazioni senza alcuna sovrattassa. Ed è questo l’obiettivo del Sirin Finney, basato su sistema Android ma arricchito da Shield OS, una suite per la sicurezza, in modo da poter accedere alla blockchain in tutta tranquillità.
Tutte le unità dello smartphone nel mondo formeranno a loro volta una rete blockchain indipendente, grazie alle tecnologie IOTA Tangle e le stesse di Sirin Labs. Il tutto sarà quindi slegato da infrastrutture e centri di mining, dando la possibilità di operare con il proprio wallet senza temere incursioni esterne.
Parlando di scheda tecnica, il Sirin Finney è a tutti gli effetti un top di gamma. Il display è un’unità da 5.2 pollici con risoluzione Quad HD ed un pannello borderless, perlomeno nei render. Il chipset non è specificato ma, visto che si menziona il supporto al Bluetooth 5.0, propendiamo per la presenza di uno Snapdragon 835.
Lato memorie troviamo poi 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Concludiamo con le fotocamere, posteriormente da 16 mega-pixel e frontalmente da 12 mega-pixel con sensore wide-angle. Il lancio del Sirin Finney avverrà in crowdfunding durante il mese di ottobre ad un prezzo attorno ai 999 dollari. Tuttavia, per partecipare al crowdsale e prenotare il prodotto sarà necessario pagare in SRN Token, i quali verranno spartiti fra l’azienda, i contributori ed i programmatori di Shield OS.
Assieme allo smartphone sarà lanciato anche il Sirin Finney PC, un computer all-in-one anch’esso basato sulla blockchain e sulla condivisione della potenza computazionale tramite la rete di condivisione P2P. Il display è un’unità da 24 pollici con risoluzione 2K, mentre l’hardware comprende 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna e sensori biometrici per lo sblocco. Il tutto ad un prezzo di circa 799 dollari.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…