Durante le scorse ore Telegram si è arricchito di un aggiornamento piuttosto corposo, il quale è andato ad aggiungere alcune novità molto interessanti, fra cui i pagamenti tramite bots. Questa nuova funzione era già stata anticipata nelle scorse settimane dallo stesso Pavel Durov, creatore della piattaforma, il quale aveva così affermato: “Immaginate un mondo in cui potete ordinare una pizza, pagare un paio di scarpe, noleggiare un auto o ricaricare la vostra carta semplicemente cliccando alcuni pulsanti su Telegram.” Da adesso sarà quindi possibile per gli sviluppatori di bots per Telegram sfruttare le apposite Bot API v.3.0, disponibili per chiunque utilizzi la versione 4.0 o superiore di Telegram, scaricabile gratuitamente tramite il Google Play Store o l’App Store.
Il funzionamento sarà molto semplice: avviando una conversazione con il bot in questione avremo modo di inserire tutti i nostri dati anagrafici, oltre a quelli relativi alla modalità di pagamento. Per avere un assaggio di come sarà fare shopping online tramite l’app di messaggistica, è possibile utilizzare Shop Bot, un apposito bot di dimostrazione con cui testare la funzione (senza pagare nulla, ovviamente). In alternativa, potete effettuare una donazione con soldi vera Telegram tramite questo bot ufficiale.
Attualmente, l’infrastruttura che gestirà la maggior parte dei pagamenti è Stripe, una delle principali piattaforme del settore, ma ne arriveranno altre nei prossimi giorni, fra cui RazorPay, FlutterWave e PaymentWall. Questo riguarda gli sviluppatori, mentre per gli utenti i pagamenti avvengono tramite carta di credito. Per il momento non c’è la possibilità di utilizzare Paypal. All’atto dell’acquisto sarà necessario inserire il proprio nominativo, l’indirizzo a cui vogliamo che sia recapitato il prodotto, il numero di telefono per eventuali contatti e, ovviamente, i riferimenti alla carta di credito.
Continua a leggere:
Telegram 4.0: Telesco.pe, video messaggi, Instant View e pagamenti coi bots!
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…