Il CES 2017 di Las Vegas è appena iniziato e stiamo assistendo alla presentazione di molti prodotti. Fra questi in molti attendono il nuovo Snapdragon 835 di Qualcomm, annunciato lo scorso novembre ma mai svelato del tutto.
Dopo vari rumors a riguardo, anche Evan Blass, conosciuto ai più come Evleaks, si è espresso in merito, postando online quella che dovrebbe essere la descrizione ufficiale del chipset in questione, analizzato sotto vari aspetti, dalla batteria alla fotocamera e via dicendo.
Partendo proprio dalla batteria, lo Snapdragon 835 gode di un processo produttivo a 10 nm realizzato grazie alla collaborazione con Samsung. Grazie a ciò vediamo un consumo energetico ridotto del 40%.
Per avere qualche esempio, sarà possibile effettuare più di 24 ore di chiamate vocali, più di 5 giorni di riproduzione musicale e più di 7 ore di streaming video in 4K. Se ciò non bastasse, il supporto al nuovo standard di ricarica rapida Quick Charge 4 garantirebbe 5 ore di autonomia con soli 5 minuti di ricarica.
Ricordiamo che il SoC integrerebbe un processore octa-core con architettura Kryo 280 a 64 bit, con un cluster settato a 2.45 GHz affiancato da uno inferiore ad 1.9 GHz. La parte grafica sarà affidata alla GPU Adreno 540, il tutto coadiuvato da moduli RAM LPDDR4X e memorie interne UFS 2.1.
Questo boost prestazionale di circa il 27% non soltanto garantirà un utilizzo quotidiano fluido e reattivo, ma sarà particolarmente incentrato sul supporto ai contenuti VR/AR, con un rendering 3D il 25% più veloce e 60 volte più colori riprodotti a schermo rispetto al precedente Snap 820.
I miglioramenti saranno tangibili anche nel comparto fotografico, sempre più al centro dei desideri dell’utenza. Grazie al DSP Hexagon, alla GPU e all’ISP Spectra 180 potremo godere del nuovo EIS 3.0, il quale garantirà una miglior stabilizzazione durante la registrazione di video 4K. Ulteriori upgrade saranno visibili anche per quanto riguarda lo zoom e l’autofocus con il supporto 2PD (Dual Photodiode), senza contare la tecnologia Clear Sight per migliorare definizione, riduzione del rumore e range dinamico delle foto.
Per quanto riguarda il reparto connettività, a bordo dello Snapdragon 835 sarà integrato il nuovo modem LTE X16 di Qualcomm con 4×4 MiMo, oltre al supporto Wi-Fi 802.11 ad. Ciò si tradurrebbe in una velocità di download fino a 10 volte più veloce rispetto alla prima generazione di dispositivi LTE.
Ultimo (ma non ultimo) il settore sicurezza. Con il nuovo SoC Qualcomm introduce la piattaforma Haven Security, la quale introduce tre livelli di sicurezza, basandosi su PIN, impronte digitali e riconoscimento facciale/oculare.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…