In occasione dell’arrivo di Pokémon GO, ecco come rivivere i momenti con i passati giochi Pokémon con gli emulatori per GBA e NDS.
Chiaramente per poter giocare tramite emulatore su PC è necessario possedere il gioco originale. Con questo articolo non vogliamo incentivare l’utilizzo di ROM scaricate illegalmente, perciò vi invitiamo a non chiedere dove trovarle.
Ecco, quindi, la lista completa degli emulatori indispensabili per giocare a tutti i capitoli dei giochi Pokémon.
Vi invitiamo ad iscrivervi al nostro gruppo Telegram “Pokégizmon” dove poter discutere con noi e tutti gli altri utenti del mondo Pokémon!
Potrebbero interessarti:
Pokémon GO: ecco la guida definitiva
Guida all’installazione su iOS
Guida all’installazione su Android
I primi giochi Pokémon mai pubblicati furono Pokémon Rosso e Verde nel 1996, seguiti poi nel 1998 da Pokèmon Blu.
Questi uscirono per la console portatile dell’epoca, ovvero il Game Boy. Col corso degli anni uscirono poi i capitoli successivi, i quali seguirono di pari passo l’evoluzione della console in questione.
Essendo i primi 14 capitoli usciti per piattaforma GameBoy, è possibile giocare ad essi tramite un emulatore GameBoy.
In rete se ne trovano svariati, ma noi vi consigliamo TGB Dual e Visual Boy Advance Link, in quanto con essi è possibile avviare due istanze contemporaneamente con le quali potersi scambiare autonomamente Pokémon fra due salvataggi e poter aver accesso alle Evoluzioni tramite scambio.
DOWNLOAD – TGB Dual / VBA Link
Invece, i successivi capitoli sono usciti per piattaforma Nintendo DS. In questo caso vi consigliamo NoGBA$, anch’esso in grado di avviare due istanze contemporaneamente con le quali potersi scambiare autonomamente Pokémon fra due salvataggi e poter aver accesso alle Evoluzioni tramite scambio
DOWNLOAD – NoGBA$
È possibile anche emulare gli ultimi Pokémon X/Y e Rubino Omega/Zaffiro Alpha per Nintendo 3DS. In questo è necessario scaricare Citra3DS.
Al momento solo alcuni giochi sono pienamente compatibili, e fra questi non sono presenti i giochi Pokémon. Tuttavia è possibile comunque avviare l’emulazione, seppur potrebbe presentarsi più o meno frequentemente alcuni bug.
DOWNLOAD – Citra3DS
Anche in ambito smartphone è necessario fare distinzione fra emulatori per GameBoy e per Nintendo DS.
Se voleste giocare ai capitoli per GameBoy dovreste scaricare l’app My Boy! se siete utenti Android oppure GBA4iOS se siete clienti Apple.
DOWNLOAD – My Boy! Free (Android)
GBA4iOS (iOS)
Se invece voleste cimentarvi nei capitoli per Nintendo DS dovreste scaricare DraStic DS al prezzo di 4,49 euro se siete utenti Android oppure NDS4iOS se siete clienti Apple.
DOWNLOAD – DraStic DS (Android)
NDS4iOS (iOS)
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice. Su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group“. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“, mettendo like alla nostra pagina ufficiale o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…