Nella giornata di ieri abbiamo assistito in diretta alla Worldwide Developer Conference 2016 di Apple, durante la quale l’azienda di Cupertino ha presentato tutte le novità riguardanti l’ambito software. In questo articolo analizziamo nel dettaglio le novità riguardanti watchOS 3, il sistema operativo su cui si basa l’Apple Watch.
Potrebbero interessarti:
iOS 10, tutte le novità
macOS X Sierra, tutte le novità
tvOS 2, tutte le novità
La prima e principale novità riguardante watchOS 3 è la maggiore velocità di apertura ed esecuzione delle app (fino a 7x), le quali si apriranno pressoché istantaneamente, così come è stato mostrato durante la fase di dimostrazione. Le app più utilizzate, infatti, saranno mantenute in memoria in modo da velocizzarne l’avvio.
Come sappiamo, usare lo smartwatch per rispondere ai messaggi non è sempre facile, viste le dimensioni ristrette del display: a tal proposito arriva Scribble, grazie al quale sarà possibile scrivere manualmente con il proprio dito sul pannello touch, il quale provvederà a convertire il tutto in un testo. Presente anche la funzione Smart Replies, con la quale rispondere ai messaggi con alcuni preset.
Con uno swype dal basso sarà possibile accedere al nuovo Control Center, in maniera similare a come accade su iPhone, da cui avere accesso ad alcuni toggles rapidi. Con uno swype verso l’alto, invece, si accede alla tendina delle notifiche, mentre con uno swype laterale ci si sposterà fra le varie schermate.
Apple ha deciso di sfruttare in maniera più intelligente l’hardware presente a bordo dell’Apple Watch, sfruttando la pressione del tasto fisico laterale non più per visualizzare i contatti, bensì per far comparire una dock da cui avviare le app utilizzate più frequentemente.
È stato dato spazio anche al settore fitness: sarà possibile condividere con i nostri contatti i propri traguardi e record giornalieri, oltre le proprie statistiche cardiache, dando anche il via a delle vere e proprie sfide, alimentate dai messaggi (anche vocali) che è possibile inviare.
Tutto ciò sarà utilizzabile anche dalle persone disabili, in quanto l’app dedicata al fitness tracking avrà una funzione apposita con algoritmi di calcolo programmati ad hoc. In merito a tutto ciò, sarà presente un’apposita Sport Face, da cui visualizzare e gestire tutti quanti i relativi dati.
Molto utile l’aggiornamento riguardante la sicurezza: tenendo premuto il suddetto tasto, infatti, sarà possibile avviare una chiamata d’emergenza e/o mostrare il proprio Medical ID contenente informazioni utili ad eventuali soccorritori.
Troviamo poi nuove implementazioni, tra cui la nuova app Breathe, la quale, monitorando il nostro ritmo cardiaco, ci ricorderà durante la giornata di prendere una pausa per fare un bel respiro, aiutando così la concentrazione ed il rilassamento. Presenti anche alcune nuove watch faces, tra cui alcune targate Disney.
L’update a watchOS 3 sarà rilasciato pubblicamente durante l’autunno 2016.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…