Questo mese di dicembre ha visto l’arrivo tanto atteso delle Routine di Google Home anche qua da noi in Italia. Questa funzionalità arricchisce le potenzialità del Google Assistant, permettendo agli utenti di eseguire più azioni con un solo comando vocale. Ecco, quindi, che in questa breve e semplice guida vi spieghiamo come configurare le Routine con Google Home, sia utilizzando un dispositivo Android che iOS.
LEGGI ANCHE:
Google Assistant: chiedendo con educazione, sarà più gentile del solito!
Innanzitutto la prima cosa da sapere è che il requisito cardine per sfruttare le Routine è possedere un Google Home, anche in versione Mini. Nel caso ne foste sforniti, potete acquistarli direttamente da eBay.
Una volta muniti dello smart speaker, sarà necessario scaricare l’app Google Home, disponibile gratuitamente sia sul Play Store che sull’App Store.
Dalla schermata principale dell’app cliccate sull’icona dell’avatar in basso a destra. Da qui cliccate su “Impostazioni” e, nella schermata successiva, sulla tab “Assistente“.
È qui che avrete accesso alla modalità Routine: cliccando su di essa potrete modificare i comandi già pre-configurati, oltre che crearne di nuovi cliccando sul tasto + in basso a destra. Creando una “Nuova routine” dovrete impostare un comando vocale per attivarla.
Per fare ciò cliccate su “Aggiungi comandi” e scrivete la parola o la frase che desiderate abbinare alla routine: occhio a non duplicarne. Se cliccate nuovamente sul tasto + in basso potete anche associare più frasi e parole alla stessa routine. Volendo potete anche impostare una data e un’ora per far sì che la routine si ripeta più volte.
Fatto ciò, è il momento di scegliere l’azione da far compiere a Google Assistant. Cliccate su “Aggiungi azione” e scrivete ciò che l’assistente dovrà fare. Per capire come scrivere l’azione desiderata, potete scegliere fra le azioni più usate e modificarle ad hoc. Per esempio, l’assistente può azionare i dispositivi domotici connessi (lampadine, prese smart ed altro ancora), dare informazioni su impegni e promemoria, sul meteo, sul tragitto per andare a lavoro, inviare un SMS, regolare il volume degli speaker ed altro ancora.
Oltre a ciò, a questa routine potete anche associare la riproduzione di contenuti multimediali, come musica, radio, notizie e suoni per dormire. L’unico limite è la vostra fantasia nel combinare i comandi a vostro piacimento per rendervi la vita ancora più semplice.
[su_app]