Se amate viaggiare (anche se in questo periodo i viaggi non sono di certo una priorità), di certo vi sarete trovate in situazioni delicate in cui avere a portata di mano un traduttore istantaneo si sarebbe rivelato una manna dal cielo. Per queste occasioni arriva la soluzione perfetta grazie ad una novità introdotta di recente da Google. Qualche tempo fa, infatti, vi avevamo parlato di una nuova funzionalità in arrivo per il celebre software della compagnia statunitense ed ora finalmente è cominciato il rilascio per tutti. Se avete aperto di recente Traduttore, allora di certo avrete notato l’arrivo del pulsante Trascrivi. No? Allora ecco come fare per tradurre in Italiano in tempo reale su Android – con relativa trascrizione – grazie a Google Traduttore!
Indice
Per accedere alla funzionalità non dovrete far altro che premere il pulsante Trascrivi presente nella schermata principale dell’app (come si vede in copertina), selezionando due lingue supportate (come l’italiano e l’inglese, ad esempio). Verrete reindirizzati ad una nuova pagina, con una breve spiegazione. Il nuovo comando di Google Traduttore permette di effettuare la traduzione in tempo reale delle conversazioni e – ovviamente – per funzionare al meglio richiede l’utilizzo in un ambiente silenzioso.
Una volta permuto il pulsante del microfono in basso si darà il via alla traduzione e trascrizione in tempo reale. Tramite l’ingranaggio in basso a destra si accede alle opzioni: qui è possibile scegliere il tema scuro, le dimensioni del testo e decidere se mostrare il testo originale o la sola traduzione.
Dopo aver capito come tradurre in Italiano in tempo reale su Android grazie a Google Traduttore – app ormai entrata a far parte della vita di tutti giorni grazie alla sua immediatezza – diamo uno sguardo alle lingue supportate. Questa novità è disponibile per nove lingue diverse – inglese, francese, tedesco, hindi, portoghese, russo, spagnolo, tailandese e italiano. La traduzione e trascrizione può avvenire – ad esempio – dall’italiano allo spagnolo e viceversa.
Ovviamente, conoscendo Google, è probabile che siano in dirittura d’arrivo anche altri idiomi.
Se la trascrizione è un surplus e non ne avete davvero bisogno, cliccando sul pulsante Conversazione nella schermata principale potrete accedere a questa modalità. In questo caso sarà possibile comunicare tramite Traduttore, parlando ed ascoltando la traduzione a turno con il telefono.
Se non siete interessati a tradurre in Italiano in tempo reale una conversazione, ma avete bisogno di tradurre insegne ed immagini (magari cartelli stradali, pagine di un opuscolo o di un libro, un articolo e così via), anche in questo caso Google Traduttore fa al caso vostro.
Aprite l’applicazione e nella schermata principale scegliete Fotocamera (come nell’immagine in alto); ora cliccate su Istantanea (in basso a destra) ed inquadrate il testo da tradurre. Ovviamente non dimenticate di selezionare le lingue da tradurre tramite l’apposita barra.
Per concludere, se non avete mai installato l’app, in basso trovate il link al download direttamente dal Play Store.
[su_google]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…