Oltre a rumors e leak di stagione, a dirci quali potrebbero essere le caratteristiche di Samsung Galaxy S11 ci ha pensato la stessa Samsung Camera. I riferimenti presenti nel codice dell’ultima versione dell’app, presente nella quarta beta della One UI 2.0, non fa riferimento specifico ad S11. Ma gli indizi ci sono tutti, a partire dalla presenza di una fotocamera da 108 MP, attesa al debutto sul flagship del 2020.
Aggiornamento 27/12: in fondo all’articolo trovate nuovi dettagli sulle fotocamere che troveremo su Samsung Galaxy S11, S11+ e S11e.
Si parte dal riferimento della risoluzione della fotocamera, ma si passa anche da quella del display dove visualizzarle, queste foto. Il pannello avrebbe un form factor in 20:9, ancora più allungato rispetto ai 19:9 della gamma S10 e Note 10. Non viene specificato nella Samsung Camera, ma il pannello di Samsung Galaxy S11 dovrebbe avere un foro centrale come Note 10, ma con uno spazio inferiore e più ottimizzato per accogliere la selfie camera.
Tornando a parlare di fotocamera posteriore, ci viene suggerito il supporto alla registrazione video 8K a 30 fps. Una modalità che era già stata confermata dalla presentazione del Kirin 990, il quale supporta tale potenzialità. Lo stesso dovrebbe valere per lo Snapdragon 865, anche se quest’ultimo manca ancora di ufficialità. Ma non solo: fra i formati video di S11 dovrebbe esserci la possibilità di girare in 4K a 120 fps.
Parlando di novità fotografiche, i riferimenti nell’app parlano delle seguenti modalità:
Se è pressoché certa la presenza di un sensore da 108 MP a bordo della serie S11, quale sarà il sensore non è una cosa così scontata. Fino ad oggi si presumeva potesse essere lo stesso visto su Xiaomi Mi CC9 Pro/Mi Note 10, ma così potrebbe non essere, in realtà. Il leaker Ice Universe specifica l’utilizzo di un sensore da 1/1.3″, leggermente più grande di quello da 1/1.33″ utilizzato da Xiaomi. Si tratterebbe di un sensore CMOS esclusivo e personalizzata, dal costo di produzione superiore rispetto al Samsung ISOCELL Bright HMX.
Sempre Ice Universe aggiunge nuovo pepe all’hype per la fotocamera di Samsung Galaxy S11+. Come già sappiamo, il sensore da 108 MP che verrà utilizzato non sarà lo stesso realizzato in collaborazione con Xiaomi per Mi Note 10. Oltre a dimensioni leggermente maggiori, sfrutterebbe un’inedite tecnologia di Pixel Binning, arrivando ad unire 9 pixel in 1, anziché i 4 in 1 visti con i sensori attualmente in circolazione. Ciò permetterebbe a S11+ di scattare foto a 12 MP con una sensibilità elevata pari a 2.4 μm, con foto sia più luminose che con meno rumore digitale.
Il leaker asiatico continua la sua distribuzione di informazioni da insider sul comparto fotografico di S11+. Rispetto ai render pubblicati in precedenza, i sensori avrebbero una disposizione più ordinata e simmetrica. Inoltre, il teleobiettivo avrebbe una forma quadrata e ciò ci suggerisce avere tecnologia a periscopio per spingersi più in là con la lunghezza focale. Gli altri due sensori che vediamo nell’immagine sarebbero quello primario ed il grandangolo. Nella seziona a destra, ovvero quella “nascosta” dalla scritta “Galaxy S11+” ci sarebbero sensore ToF e flash LED. Mancherebbe un sensore, visto che si parlava della presenza di una penta camera.
Secondo un recente leak, inoltre, pare che Samsung abbia scelto ancora LG per la produzione delle proprie batterie da montare su Galaxy S11+. Vista l’affidabilità riscontrata su Note 10, il brand avrebbe avviato i contatti per questo accordo commerciale. Tale unità, poi, dovrebbe essere da circa 5.000 mAh, a conferma del fatto che su questo smartphone si tenterà di proporre anche una buona autonomia.
Ice Universe si espone nuovamente su quello che sarà il sensore principale di Samsung Galaxy S11. Si tratterebbe dell’inedito ISOCELL Bright HM1, con una tecnologia denominata Nonacell, più avanzata rispetto a quella Tetracell del Bright GW1 da 64 MP. La feature di Pixel Binning sarà in grado di unire non 4 ma 9 pixel in 1, passando da 0.8 μm a 2.4 μm.
Non passa giorno senza che arrivino nuovi dettagli sulle novità fotografiche della serie S11. E a dirceli è ancora Ice Universe, il quale stavolta si è esposto su cosa aspettarci dal teleobiettivo. L’obiettivo di Samsung sarebbe quello di guidare il settore in materia di zoom, con un sensore che non sarà meno di 48 MP su tutti e tre i modelli della serie.
Sempre su Twitter compaiono altri dettagli su quello che sarebbe il comparto fotografico sia di Samsung Galaxy S11 che S11+. Nel primo caso saremmo di fronte ad una tripla fotocamera da 12+12+64 MP con zoom ottico 3X. Per il modello Plus, invece, si parla di una configurazione più avanzata da 108+12+48 MP con zoom ottico 5X.
L’insider OnLeaks ci mostra come dovrebbe apparire la quad camera (e non penta) di Samsung Galaxy S11+. L’elemento che più attira l’attenzione è sicuramente il teleobiettivo, con forma quadrata vista la sua natura periscopiale.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…