Come anticipato già da alcune settimane, quest’oggi – 3 settembre – la compagnia di Mountain View ha finalmente rilasciando Android 10. La nuova versione del celebre OS arriva con un logo rinnovato e dice addio ai nomi dei dolci: ecco tutte le novità, i dispositivi supportati ed i link al download per i primi modelli compatibili.
Indice
Il sito ufficiale di Android si tinge della nuova colorazione verde e si arricchisce con tutti i dettagli dedicati all’ultima versione dell’OS. Tutte le novità già viste con il rilascio della Developer Preview (qui trovate tutti i dettagli) tornano anche nella versione stabile, ovviamente con una carrellata di novità già annunciate nel corso delle settimane precedenti.
Grazie alla funzionalità Live Caption sarà possibile inserire dei sottotitoli automatici durante la riproduzione dei contenuti multimediali. Insomma, basta un solo tocco per aggiungere sottotitoli a video, podcast e messaggi audio. Si continua con le Smart Reply, le risposte intelligenti che interverranno ogni qual volta riceverete un messaggio. Il sistema vi suggerirà le risposte da utilizzare e in vari casi fornirà anche dei consigli. Ad esempio se un vostro amico vi invita a cena, grazie a Smart Reply potrete ricevere dei consigli sulla location tramite Google Maps.
Le novità di Android 10 continuano con una sfilza di funzioni:
Infine, Android 10 promette aggiornamenti di sicurezza ancora più veloci ed affidabili, grazie ad una novità di prim’ordine. Google ha implementato un nuovo metodo per gli aggiornamenti di sistema, quelli relativi alla sicurezza e alla privacy: ora questi arriveranno direttamente tramite il Play Store, proprio come avviene con le classiche applicazioni per Android.
Le factory image di Android 10 sono disponibili per il download ed il flash tramite la pagina dedicata disponibile cliccando sul bottone in basso. Vi ricordiamo che si tratta di una pratica dedicata ad utenti esperti e che allo stato attuale sarebbe meglio considerare di attendere che il vostro dispositivo si aggiorni automaticamente.
Per quanto riguarda i dispositivi supportati, al momento l’aggiornamento è disponibile esclusivamente per i dispositivi Pixel:
L’update è in roll out e dovrebbe raggiungere tutti i modelli di cui sopra nel corso delle prossime ore. Buon download a tutti!
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…