Da un po’ di tempo non sentiamo parlare di Amazon Prime Air, il servizio di consegna basato sull’uso di droni, eppure l’azienda sta continuando a puntare in grande su questo progetto. Nonostante per molti versi possa sembrare un servizio utopistico, in realtà il gigante dell’e-commerce sta facendo enormi passi avanti e la prova è il nuovo drone presentato in occasione della MARS Conference (Machine Learning, Automation, Robotics and Space) di Las Vegas.
Il nuovo drone destinato al servizio Amazon Prime Air è completamente elettrico ed in grado di percorrere fino a 15 miglia (circa 24 km) in meno di 30 minuti. Il dispositivo arriva con un design alquanto differente rispetto al suo predecessore ed è in grado di decollare ed atterrare in verticale come un elicottero e volare come un aereo, con un sistema ibrido in grado di passare da una modalità all’altra. Inoltre sembra che stavolta la compagnia di Bezos sia pronta a scendere in campo e il dispositivo dovrebbe essere operativo nel corso dei prossimi mesi.
Inoltre Amazon ha aumentato ulteriormente il livello di sicurezza, con sensori e algoritmi avanzati per il rilevamento di oggetti in movimento. E ovviamente in tutto questo non potevano non entrare in gioco l’intelligenza artificiale ed il machine learning. Il nuovo drone Amazon Prime Air è in grado di rilevare e superare ostacoli in movimento (e non).
LEGGI ANCHE:
Amazon vuole realizzare un wearable in grado di “leggere” le emozioni
E dato che si tratta di un dispositivo elettrico, l’impatto sull’ambiente sarà minimo. L’obiettivo è quello di arrivare a spedizioni a zero emissioni di CO2 entro il 2030, utilizzando l’energia solare e le auto elettriche.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…