Arrivano nuove sanzioni da parte dell’AGCOM nei confronti di alcuni dei principali operatori italiani. Le multe si sono abbattute sulle casse di Vodafone, Wind e Fastweb, a causa di alcune controversie legate alla formula di pagamento. Come denunciato da parte del garante italiano, le sanzioni sono da attribuire ad una discriminazione nei confronti dei propri utenti con IBAN straniero.
LEGGI ANCHE:
Iliad ha rubato clienti a TIM, Vodafone e Wind 3: la conferma dall’AGCOM
Per via di questo fattore, questi utenti si sono trovati impossibilitati a poter usufruire della domiciliazione bancaria sui propri conti, sprovvisti del prefisso “IT”. Come rilevato dall’AGCOM, gli operatori in questione hanno obbligato gli utenti ad affidarsi al sistema di pagamento SEDA anziché SEPA. Una scelta ritenuta insensata, in quanto il SEDA altri non è che un’opzione del ben più diffuso standard SEPA.
Ecco, quindi, che nei confronti di Vodafone e Wind è arrivata una multa da 800.000€, mentre per Fastweb si parla di 600.000€. Ovviamente non è mancata una diffida per invitare le relative compagnie ad adeguare i propri metodi di pagamento. Anche per TIM è stata avanzata tale diffida ma senza multa, dato che l’operatore ha sin da subito deciso di regolarizzarsi ed avrà 60 giorni di tempo per farlo.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…