Se stamani avete provato ad accedere a Wikipedia, allora vi siete imbattuti nel nuovo blocco attuato dalla celebre enciclopedia open source. Il 26 marzo si voterà in Parlamento Europeo per la nuova direttiva sul diritto d’autore, una decisione che potrebbe portare a grossi cambiamenti online, nel bene e nel male. Per sensibilizzare la community italiana, Wikipedia ha ben deciso di oscurare il sito e inserire un forum per contattare gli eurodeputati e protestare su tale avvenimento. Ma se aveste urgentemente bisogno di utilizzare Wikipedia oscurata, vi spieghiamo come aggirare facilmente questo blocco.
LEGGI ANCHE:
Google mostra quali potrebbero essere le conseguenze della legge sul copyright
Innanzitutto ci teniamo a specificare che lo scopo di questa procedura non è quello di “fregare” Wikipedia, anzi, dato che le nuove direttive potrebbero colpire anche il nostro lavoro e quello di tanti altri colleghi. Questa guida è da considerarsi utile solamente nel caso in cui abbiate veramente necessità di accedere alla piattaforma e non quello di andare contro la decisione di Wikipedia.
Detto questo, andate sul sito ufficiale in versione mobile utilizzando Google Chrome e cliccate sull’icona del lucchetto alla sinistra della barra dell’URL in alto. Nel menu a tendina che compare selezionate “Impostazioni sito“: in alternativa potete accedervi direttamente da questo link.
Vi si aprirà una scheda aggiuntiva e, alla voce JavaScript, cliccate sulla barra alla destra e, al posto di “Consenti (predefinita)” impostate “Blocca“. Fatto questo, potrete tornare sul sito di Wikipedia e non incorrere nel blocco in questione. Ci tengo nuovamente a sottolineare che questa procedura, permessa dallo stesso Chrome, non vuole nuocere alla volontà di Wikipedia. Vi invitiamo a leggervi l’appello del sito italiano e poi decidere cosa fare di conseguenza.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…