Apple si unisce alla battaglia perorata da Facebook ed altri giganti tech contro le fake news. La società di Cupertino lo farà aiutando corsi di alfabetizzazione alle notizie. Oltre la notizia interessante di per sé, la faccenda assume un risvolto importante per noi italiani. Infatti, oltre al sostegno dato da Apple al News Literacy Project in America, l’altro fulcro della battaglia alle fake news sarà proprio in Italia, all’Osservatorio Permanente Giovani – Editori.
LEGGI ANCHE: Gli over 65 la fascia più colpita dalle fake news su Facebook
Apple però aiuterà queste realtà, ma non con sovvenzionamenti economici. Nonostante la società non abbia rivelato particolari dettagli in merito, pare che agirà incrementando e potenziando con i propri strumenti programmi già esistenti. Un esempio pratico può essere quello di Checkology, un’aula virtuale che offre piani di lezioni e discussioni in diretta con giornalisti, newsletter settimanali ed un programma che mette in contatto educatori con giornalisti.
LEGGI ANCHE: WhatsApp contro le fake news: messaggi inoltrati massimo a 5 persone
Come detto in apertura, questa è solo l’ultima delle iniziative messe in atto dalla Silicon Valley e votate a combattere le fake news. L’anno scorso giganti del tech come Google e Facebook si erano già impegnati affinché gli strumenti di informazione a disposizione dei giovani fossero incrementati ulteriormente.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…