Se avete giocato a Detroit: Become Human, probabilmente avete già avuto un assaggio di quello che potrebbe essere il futuro fra umani e robot. E se pensate che gli automi ci andranno a sostituire unicamente nei lavori manuali, beh, ci dispiace smentirvi. Come dimostrato da OpenAI, il proprio sistema di intelligenza artificiale, chiamato GPT2, è già in grado di realizzare testi scritti. E non stiamo parlando di contenuti asettici, ma veri e propri articoli di giornale che non riuscireste a distinguere dalla controparte umana.
LEGGI ANCHE:
Netflix: gli account condivisi potrebbero avere le ore contate grazie all’intelligenza artificiale
Risultati molto promettenti, ma al contempo un po’ “terrorizzanti”, come dimostrato dal comportamento della stessa OpenAI. Al contrario di quanto solitamente accade, l’azienda ha deciso di non condividere i risultati, quando in passato si era sempre dimostrata disposta a mostrare i propri progressi. Il motivo è presto detto: evitare che qualcuno ne faccio un utilizzo sbagliato. Immaginate un sistema in grado di realizzare false recensioni o, ancora peggio, fake news a profusione.
Come potete vedere nel video qua sotto, basta dargli in pasto una breve frase per fargli realizzare un testo scritto piuttosto completo sia dal punto di vista grammaticale che di contenuti. Il sistema AI è stato allenato dandogli in pasto un archivio da 40 GB con circa 10 milioni di articoli.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…