Se stamane vi siete svegliati con un bel po’ di follower in meno, no non si tratta di un brutto sogno ad occhi aperti (o di un errore). Nel corso della notte tra martedì 12 febbraio e mercoledì 13, Instagram ha falciato di netto milioni e milioni di account, stringendo in una morsa mortale bot e account fasulli.
LEGGI ANCHE:
Facebook vuole unificare le chat di Messenger, Instagram e WhatsApp
Le segnalazioni arrivano sia da celebrità (come Ariana Grande e Gigi Hadid, che hanno perso rispettivamente 3 milioni ed 1 milione di follower) ma non sono. Non si è trattato di una spedizione punitiva nei confronti di personaggi famosi o di influencer che hanno utilizzato metodi poco ortodossi per aumentare il numero dei fan, ma di un vero e proprio giro di vite verso i bot presenti sul social network.
Si tratta di profili fasulli che seguono in automatico quanti più utenti possibili, offrendo servizi di vario tipo. Capita un po’ a tutti di avere tra i propri follower questa tipologia di account, per cui se vedrete il vostro numero di iscritti calare (di poco o di molto… dipende da se avete usufruito di bot) non temete perché non siete soli.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…