Quello delle app pericolose per Android (e non solo) è sicuramente uno dei problemi più sentiti da tutti i possessori di smartphone equipaggiati con l’OS del robottino verde. Per fortuna esistono aziende ci cybersicurezza che si preoccupano di monitorare la situazione del Play Store di Google, a volte scovando app dannose che sono sfuggite perfino al colosso di Mountain View.
Un ennesimo “stock” di app pericolose è stato scovato dai ricercatori di Trend Micro, con oltre 85 software dannosi per gli smartphone dei malcapitati utenti. Tra questi non mancano giochi ed utilità ed alcune sono talmente innocue all’apparenza da non destare quasi il minimo sospetto.
LEGGI ANCHE:
WhatsApp si prepara ad introdurre l’autenticazione con l’impronta digitale
Sarebbero almeno 9 milioni le potenziali vittime di queste app e basti pensare che una di esse – dedicata alla TV su Android – contava ben 5 milioni di download. Parliamo al passato, in quanto dopo la segnalazione dell’agenzia di cybersicurezza Google ha provveduto subito a rimuovere dal Play Store le applicazioni incriminate.
La maggior parte di esse conteneva lo stesso codice malevolo ma più che veri e proprio malware si trattava di adware, ovvero che tendono a spammare annunci pubblicitari sugli smartphone su cui sono installati. Tuttavia proprio nelle pubblicità potrebbe nascondersi qualche invito ad installare software ancora peggiori.
LEGGI ANCHE:
Occhio all’app meteo Android che ruba dati e truffa gli utenti
Per l’elenco completo non vi resta che dare un’occhiata alla lista presente qui. Fate sempre attenzione alle app che installate a bordo del vostro device e soprattutto leggete recensioni e commenti: spesso sono presenti segnalazioni di utenti sfortunati che potrebbero “salvarvi” la vita (metaforicamente, è ovvio!).
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…