Il titolo Battle Royale di Epic Games è sicuramente uno dei più giocati (e remunerativi) al mondo ed è abbastanza ovvio che un gioco di tale portata possa attirare malintenzionati pronti a sfruttare di tutto pur di attaccare PC e dispositivi di ignari utenti. L’ultima “novità” è stata scovata da Chech Point Software Technologies e si tratta di una vulnerabilità nella sicurezza di Fortnite che mette a rischio la privacy dei videogiocatori.
Per fortuna questa falla è stata prontamente risolta ma si è trattato comunque di un episodio particolarmente rischioso. Tramite un collegamento malevolo – diffuso tramite social, email e app di messaggistica – gli hacker potevano avere in mano i token di accesso del malcapitato e – di conseguenza – accedere al gioco sfruttando l’account del proprietario. Il tutto potendo ascoltare le chat vocali e mettendo mano – indisturbati – alla sezione inerente i pagamenti.
Il problema era localizzato proprio nella pagina degli account di Epic Games, che poteva essere reindirizzata ad una pagina separata (e malevola) in pochi semplici passaggi.
Come già riferito in apertura, il rischio è stato eliminato dalla stessa casa videoludica; nonostante ciò è bene utilizzare sempre l’autenticazione a due fattori, sia su Fortnite che su qualsiasi altri servizio online, specialmente quelli collegati ai vostri sistemi di pagamento!
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…