News

Elon Musk licenzia il 7% dei dipendenti Tesla ed il 10% di quelli SpaceX

Nel mentre The Boring Company prosegue con successo con il progetto Hyperloop, le cose non sembrano andare benissimo per Tesla e SpaceX. Come annunciato dallo stesso Elon Musk, entrambe le aziende subiranno a breve dei licenziamenti, rispettivamente del 7% e del 10%. Seppur le motivazioni siano leggermente differenti, sono un segnale di come entrambe stiano avendo più di un problema nella sostenibilità del proprio business.

LEGGI ANCHE:
Una Tesla ha investito e “ucciso” un robot al CES 2019, ma occhio al fake

Taglio di personale per Tesla e SpaceX, ma Elon Musk vuole aumentare la produzione

Nel caso più recente, quello di Tesla, Elon ha rilasciato una lettera pubblica sul sito dell’azienda, dove spiega le motivazioni che lo hanno portato a questa scelta. Come da egli affermato:

Tesla è cresciuta del 30% l’anno scorso, ovvero più di quello che possiamo supportare. Tesla ha bisogno di fare questi tagli e aumentare la produzione della Model 3, apportando molti miglioramenti di ingegneria manifatturiera nei prossimi mesi. Il miglioramento del volume e della progettazione industriale è fondamentale per raggiungere le economie di scala richieste per fabbricare la gamma standard (220 miglia), il modello standard da 35.000$ ed essere ancora una società redditizia“.

Ci sono molte compagnie che possono offrire un miglior bilanciamento vita/lavoro, dato che sono più grande e mature o in industrie che non sono così competitive. Provare a costruire prodotti ad energia pulita ed economici in questa scala richiede necessariamente un sforzo estremo e creatività, ma avere successo nella nostra missione è essenziale per assicurare che il futuro sia positivo, quindi dobbiamo fare qualsiasi cosa per portare avanti la nostra causa.

Parlando di SpaceX, invece, il perché di questi licenziamenti è imputabile ad altri fattori. Grazie ai contratti stretti con realtà come NASA e US Air Force i profitti ci saranno per diversi anni a venire. Tuttavia, i tagli sono stati decisi per investire più soldi in altri progetti, come i razzi interplanetari ed una rete internet spaziale che copra l’intero pianeta.

Per continuare a rifornire i nostri clienti e avere successo nello sviluppo di navette interplanetarie e di una rete globale nello spazio, SpaceX deve diventare un’azienda più snella. Entrambi questi progetti, anche se portati avanti separatamente, hanno mandato in bancarotta altre organizzazioni. Ciò significa che dobbiamo separarci da alcuni membri di talento e laboriosi del nostro team. Siamo grati per tutto quello che hanno realizzato e per il loro impegno nella missione di SpaceX. Questa decisione è stata presa solo a causa delle estremamente difficili sfide che ci attendono.”

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago