A distanza di più di due anni dal suo predecessore, il Bluetooth 5.1 è adesso ufficiale. L’annuncio arriva dal Bluetooth SIG (Special Interest Group), ovvero l’organizzazione che segue lo sviluppo dello standard di comunicazione. E con il nuovo protocollo 5.1 viene promessa una localizzazione ancora più precisa nell’ordine dei centimetri.
LEGGI ANCHE:
Ritorna TIM Iron 50 GB vs Iliad e MVNO: minuti illimitati e 50 Giga a 6.99€
L’obiettivo principale del nuovo Bluetooth 5.1 è quello di aiutare gli utenti a poter individuare i dispositivi con ancora più precisione. La connessione Bluetooth è infatti sempre più usata a bordo di tracker per animali ed oggetti. Ecco, quindi, che il Bluetooth 5.1 permetterà di determinare la direzione del segnale, grazie ad un insieme di antenne (anziché una sola).
Fino al Bluetooth 5.0, infatti, la localizzazione via Bluetooth è possibile unicamente tramite due dispositivi connessi. Con il nuovo standard, invece, misurando la potenza del segnale delle varie antenne l’altro dispositivo potrà capirne la direzione. Ovviamente si tratta di una novità anche hardware, perciò dovremo attendere i prossimi mesi per vedere l’arrivo dei primi prodotti con BT 5.1.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…