bluetooth 5

Bluetooth 5: ecco il nuovo standard della connettività mobile

Il Bluetooth SIG (Special Interest Group) ha annunciato l’arrivo delBluetooth 5, il nuovo standard di connessione in ambito mobile (ma non solo) che va così ad aggiornare l’attualeBluetooth 4.2.

La principale novità è ovviamente rappresentata da una maggiore potenza, la quale si traduce nel doppio dellavelocitàed unraggio d’azione fino a 4 volte più esteso rispetto agli attuali standard, il tuttosenza alterare i consumi ed andare a discapito dell’autonomia.

bluetooth 5

Bluetooth 5: ecco il nuovo standard della connettività mobile

Non solo smartphone, ma ancheInternet of Things: infatti, un’altra novità sta nellariduzione delle interferenze con le altre reti come Wi-Fi e 4G LTE, in modo da evitare il congestionamento dei sistemi telecomunicativi.

Tuttavia, il nuovo standard non supporterà il mesh networking, ovvero la capacità per un dispositivo connesso via Bluetooth di fungere da hub per altri dispositivi e fare da ponte per estendere la copertura. Per vedere questa implementazione dovremo attendere i primi mesi del 2017, ma si tratterà comunque di una funzione tecnicamente applicabile anche al precedente Bluetooth 4.

Seppur entro la fine del 2017 dovremmo assistere al lancio dei primi dispositivi compatibili con lo standard Bluetooth 5, si tratterà comunque di una diffusione lenta e che non impatterà in maniera sostanziale nel mercato degli smartphone, quanto piuttosto nel succitato settore dell’Internet of Things.

bluetooth