Bluetooth 5: ecco il nuovo standard della connettività mobile

bluetooth 5

Il Bluetooth SIG (Special Interest Group) ha annunciato l’arrivo del Bluetooth 5, il nuovo standard di connessione in ambito mobile (ma non solo) che va così ad aggiornare l’attuale Bluetooth 4.2.

La principale novità è ovviamente rappresentata da una maggiore potenza, la quale si traduce nel doppio della velocità ed un raggio d’azione fino a 4 volte più esteso rispetto agli attuali standard, il tutto senza alterare i consumi ed andare a discapito dell’autonomia.

bluetooth 5

Bluetooth 5: ecco il nuovo standard della connettività mobile

Non solo smartphone, ma anche Internet of Things: infatti, un’altra novità sta nella riduzione delle interferenze con le altre reti come Wi-Fi e 4G LTE, in modo da evitare il congestionamento dei sistemi telecomunicativi.

Tuttavia, il nuovo standard non supporterà il mesh networking, ovvero la capacità per un dispositivo connesso via Bluetooth di fungere da hub per altri dispositivi e fare da ponte per estendere la copertura. Per vedere questa implementazione dovremo attendere i primi mesi del 2017, ma si tratterà comunque di una funzione tecnicamente applicabile anche al precedente Bluetooth 4.

Seppur entro la fine del 2017 dovremmo assistere al lancio dei primi dispositivi compatibili con lo standard Bluetooth 5, si tratterà comunque di una diffusione lenta e che non impatterà in maniera sostanziale nel mercato degli smartphone, quanto piuttosto nel succitato settore dell’Internet of Things.

bluetooth

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.