bluetooth 5.1

Il Bluetooth 5.1 è in arrivo: sarà precisissimo nel localizzare oggetti

A distanza di più di due anni dal suo predecessore, ilBluetooth 5.1 è adesso ufficiale. L’annuncio arriva dal Bluetooth SIG (Special Interest Group),ovvero l’organizzazione che segue lo sviluppo dello standard di comunicazione. E con il nuovo protocollo 5.1 viene promessa unalocalizzazione ancora più precisa nell’ordine dei centimetri.

LEGGI ANCHE:
Ritorna TIM Iron 50 GB vs Iliad e MVNO: minuti illimitati e 50 Giga a 6.99€

Bluetooth 5.1 ufficiale: ancora più precisione per la localizzazione

L’obiettivo principale del nuovo Bluetooth 5.1 è quello di aiutare gli utenti a poter individuare i dispositivi con ancora più precisione. La connessione Bluetooth è infatti sempre più usata a bordo di tracker per animali ed oggetti. Ecco, quindi, che il Bluetooth 5.1 permetterà di determinare la direzione del segnale, grazie ad un insieme di antenne (anziché una sola).

Fino al Bluetooth 5.0, infatti, la localizzazione via Bluetooth è possibile unicamente tramite due dispositivi connessi. Con il nuovo standard, invece, misurando la potenza del segnale delle varie antenne l’altro dispositivo potrà capirne la direzione. Ovviamente si tratta di una novità anche hardware, perciò dovremo attendere i prossimi mesi per vedere l’arrivo dei primi prodotti con BT 5.1.

[su_app]