Se siete degli appassionati di modding allora conoscerete sicuramente LineageOS, la celebre custom ROM che ha sostituito la gloriosa CyanogenMod e che quest’oggi festeggia il suo secondo compleanno. E sicuramente sembra godere di un’ottima salute visto il numero di utenti che hanno scelto di affidarsi ad essa!
Nonostante le disavventure di Cyanogen Inc, il team di sviluppo di LineageOS continua imperterrito il suo lavoro e la missione procede in maniera spedita. La custom ROM nasce per supportare nuovi e (principalmente) vecchi modelli e per consentire anche ai dispositivi più datati di beneficiare di aggiornamenti e delle ultime versioni di Android.
LEGGI ANCHE:
/e/: una LineageOS senza servizi Google per Xiaomi, OnePlus e tanti altri | Download
Il progetto è un successo e a riprova di ciò, per festeggiare i due anni di vita, arrivano alcune statistiche direttamente dal profilo Twitter ufficiale e che snocciolano un po’ di dati. Attualmente – e c’era d’aspettarselo – LineageOS è una delle custom ROM più apprezzate e può contare su ben 1.8 milioni di utenti. Di questi, 1 milione utilizzano una release non ufficiale mentre i restanti 800 mila hanno a bordo una versione ufficiale.
Questo dato è importantissimo perché dimostra quanto sia enorme l’impatto di questo team nel mondo del modding, tale da generare un numero spropositato di porting e di appassionati, ognuno fedele alla propria versione. Tra i numeri condivisi troviamo anche altri dati interessantissimi.
LEGGI ANCHE:
LineageOS interrompe il supporto ad alcuni modelli Xiaomi e OnePlus
Oltre ai 163 dispositivi supportati ufficialmente dal team, vengono supportati in modo “ufficioso” circa 2635 modelli. La cifra è sicuramente falsata a causa dei nomi in codice doppi ma resta il fatto che il risultato è straordinario. Si conclude con un appunto sul mese di Novembre: sono stati ben 1.2 milioni i download per un totale di 500 TB di dati scaricati dai mirror!
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…