La riforma europea del copyright sta creando non poche polemiche e grattacapi, sia per quanto riguarda Google News che la sua celebre piattaforma di video. YouTube ha lanciato infatti il sito e l’hashtag #saveyourinternet, per informare gli utenti delle implicazioni dell’articolo 13. Tuttavia l’UE ci ha tenuto a fare alcune precisazioni al riguardo, tramite un post su Instagram.
Il profilo Instagram ufficiale dell’UE ha risposto al colosso dei video – e all’iniziativa #saveyourinternet – affermando che gli utenti di YouTube (soprattutto i creators) potranno continuare a fare quello che fanno oggi e che la riforma nasce dalla necessita di proteggere i creatori di contenuti e che al momento sta circolando tantissima disinformazione circa la riforma dei diritti d’autore.
In soldoni, il post non aggiunge nulla di nuovo alla questione ma semplicemente è un’occasione per rimarcare le motivazioni alla base della nuova legge. L’UE starebbe agendo negli interessi dei detentori dei diritti d’autore, affinché tutti possano godere senza distinzioni della giusta tutela.
Quindi giusta remunerazione per artisti e creators e trasparenza per quanto riguarda i contratti tra piattaforme online (come YouTube) e i creatori di contenuti. Infine, l?UE ha chiarito che le parodie e la satira non saranno influenzate dall riforma (proprio in virtù della libertà di espressione e di informazione.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…