L’anno scorso recensimmo delle Energy Multiroom Tower Wi-Fi, una coppia di casse a torre con tecnologia Wi-Fi. Quest’oggi, invece, vi parliamo dell Energy Tower 7 True Wireless, nuovo prodotto dell’azienda Energy System e soluzione per l’ascolto musicale in situazione casalinga, ma non solo, con un output di ben 100W. Scopritelo più nel dettaglio nella nostra recensione.
All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:
Personalmente ho sempre avuto un gusto minimal per quanto riguarda l’arredamento, e questa Energy Tower 7 corrisponde a questo criterio. La cassa ha un look discreto che la rende perfetta per essere posizionata in salotto, per esempio. Interamente assemblata in legno, presenta una finitura scura con venature che ne risaltano ancora di più l’estetica.
Un’ulteriore tocco di stile lo si ha attivando la luce LED nella base di colore bianco, comunque disattivabile all’evenienza. Le dimensioni complessive sono di 103.8 x 14.9 x 19.5 cm per un peso di 7.25 kg.
Nella parte superiore frontalmente c’è il display LED, con il quale sapere da quale sorgente si sta attingendo il flusso audio. Questa intera parte in plastica offre un incavo per smartphone/tablet, dove poter poggiare il dispositivo connesso ed eventualmente ricaricarlo tramite la porta USB posteriore con uscita a 5V 2.5A.
Sempre sul retro c’è un’ulteriore porta USB per chiavette, oltre ad un lettore microSD fino a 128 GB, l’ingresso AUX, quello Radio (87-108 MHz) e i connettori input/output RCA. Lateralmente, invece, abbiamo 3 tasti: per cambiare fonte sonora, per avviare il pairing TWS e per spegnere la luce LED in basso. Infine, nella sezione in alto c’è il tasto Power assieme ai comandi multimediali. Ho gradito che su questo nuovo modello il pannello posteriore sia stato alzato, rendendolo più raggiungibile. Qua ci sono lo switch ed il connettore dell’alimentazione assieme ai potenziometri per regolare frequenze alte e basse.
Una delle novità principali di questa Energy Tower 7 è il supporto Bluetooth 5.0, compatibile con i più recenti smartphone. Ciò comporta un maggiore range di copertura, con un picco di 40 metri, secondo quanto affermato dall’azienda. Al chiuso, invece, si riescono a raggiungere anche 10 metri con qualche muro nel mezzo senza grosse interferenze.
Un’altra caratteristica di cui tenere conto è la tecnologia TWS (True Wireless Stereo), con cui poter collegare in parallelo un’altra Energy Tower 7 o, in alternativa, una Energy Music Box 9. Una volta fatto il pairing, i flussi audio Right e Left saranno divisi fra le due casse, restituendo un effetto stereo più ampio.
All’interno della cassa troviamo un sistema audio 2:1 così composto:
Un impianto che si presenta piuttosto fornito, quindi, con un output complessivo che si attesta sui 100W. E direi proprio che si sente, visto che, anche impostando il volume al massimo, il range di frequenze viene mantenuto piuttosto bene, senza distorsioni evidenti. Ma essendo una cassa principalmente per utilizzo casalingo, difficilmente vi ritroverete ad usare tutta questa potenza, a meno che non abitiate in un appartamento e vogliate dare una festa. Ho apprezzato particolarmente la resa delle frequenze basse, grazie al subwoofer dedicato, ben percepibili e definite anche con un volume più moderato.
Non posso che ritenermi soddisfatto da questa Energy Tower 7, una cassa che mette in mostra più pregi che difetti. È una cassa ben fatta, elegante, con tante porte di connessione e la connettività Bluetooth 5.0, oltre ad una qualità audio più che meritevole. Potete acquistarla dal sito ufficiale ad un prezzo di 109€, un costo adeguato per tipologia e qualità del prodotto.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…