Nel corso di un evento svoltosi a New York, il produttore asiatico a finalmente lanciato il nuovo LG V40 ThinQ, il tanto chiacchierato flagship con a bordo ben cinque fotocamere. Andiamo a scoprire scheda tecnica, prezzo e data di uscita di quello che si appresta ad essere un diretto rivale di Huawei P20 Pro, il primo device al mondo dotato di triplo sensore posteriore (che sarà seguito dagli imminenti Mate 20).
Come i precedenti V30 e V35, ci troviamo alle prese con uno smartphone premium, caratterizzato da un panello posteriore in vetro ed un frame in metallo. Presenti all’appello sia la certificazione IP68 che quella militare, che ne garantisce il grado di resistenza. LG V40 ThinQ riprende il notch di G7 (può anche essere “nascosto” via software), stavolta riempiendolo con una dual camera da 8 + 5 mega-pixel con apertura f/1.9-2.2 e grandangolo di 90 gradi.
Il display è un pannello OLED da 6.4 pollici di diagonale, con risoluzione QHD+, mentre a muovere il tutto troviamo il Qualcomm Snapdragon 845 (con GPU Adreno 630), must have per ogni top di gamma che si rispetti.
La vera novità introdotta dal flagship è rappresentato dall’inedito comparto fotografico posteriore. Per la prima volta, LG ha implementato una tripla fotocamera composta da un sensore da 12 mega-pixel, uno grandangolare da 16 mega-pixel ed un teleobiettivo (2X) da 12 mega-pixel. Immancabile la stabilizzazione OIS e il Dual PDAF, così come la AI CAM. L’intelligenza artificiale la fa da padrona, sia con il riconoscimento ed il miglioramento delle scene che con un HDR particolarmente avanzato (secondo quanto riportato dall’azienda).
Da segnalare la presenza della feature Cine Shot, la quale permette di creare brevi clip Cinemagraph (particolari scatti che conferiscono dinamicità a soggetti immobili).
Dal punto di vista audio LG V40 non mancherà di accontentare gli appassionati, con un ingresso mini-jack, un quad DAC a 32 bit e la funzionalità Boombox Speaker (già implementata su LG G7).
La batteria è un’unità da 3300 mAh con ricarica rapida e supporto alla ricarica wireless Qi mentre l’OS out of the box è Android 8.1 Oreo. Strano che l’azienda non abbia rilasciato il device con Android P, ma è probabile che il nuovo major update arrivi con un aggiornamento successivo. Chiude il quadro un pulsante dedicato ad Assistant, posizionato lungo il bordo sinistro del top di gamma.
Ancora non sono disponibili prezzo e data di uscita per il mercato italiano, mentre gli utenti USA potranno mettere le mani sul prossimo top di gamma dal 18 ottobre ad un prezzo di circa 900-980 dollari, in base al carrier statunitense preferito.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…