Gli smart speaker sono in continua espansione, la loro crescita è percepibile anche senza guardare numeri e report. Quello di Canalys non fa che confermare la rapida diffusione degli assistenti intelligenti di casa. Sembra che entro la fine dell’anno le unità installate saranno circa 100 milioni.
L’incredibile successo degli assistenti intelligenti piazzati in casa è dovuto a due fattori principali: il costo è decisamente accessibile e la loro utilità è immediata e – soprattutto – spazia in diversi campi. Possiamo chiedere al nostro assistente smart come saranno le condizioni meteorologiche del weekend, ma anche di comprare qualcosa oppure accendere il condizionatore d’aria. Tre esempi banali per avere un minimo di percezione del loro potenziale.
LEGGI ANCHE: Amazon Alexa arriverà in Italia e Spagna entro quest’anno
Il report di Canalys non lascia spazio a dubbi. Se lo scorso anno le unità installate erano appena 44 milioni, entro la fine del 2018 saranno 100 milioni per arrivare al 2020 quando ci saranno almeno 220 milioni di smart speaker in funzione.
Quanto alle preferenze, sembra che Amazon Alexa e Google Assistant si giochino alla pari il numero di unità vendute. Entrambe con una quota del 34%. A seguire – con un 21% – i “vari ed eventuali”, ovvero quelli di nicchia o poco diffusi a livello mondiale. Infine c’è Siri con Homepod, che prende una fetta del 10%.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…