Gli effetti della disputa tra Qualcomm ed Apple avrà ripercussioni sul mercato: i prossimi iPhone 2018 non utilizzeranno i modem 4G dell’azienda di San Diego. A rivelarlo è stato direttamente George Davis (CFO di Qualcomm) agli investitori. Salgono le quotazioni di Intel per subentrare nella fornitura di modem.
Nonostante non sia ancora certa quale sia la strategia “di riserva” di Apple per i modem 4G dei prossimi iPhone 2018, gli addetti ai lavori ne ipotizzano le scelte. Molto probabilmente, infatti, l’unica azienda in grado di fornire modem alla società di Cupertino potrebbe essere Intel. Ad ogni modo la notizia del cambio di rotta da parte di Apple era nell’aria, viste le tensioni tra le due società e, il problema, più che per il presente, potrebbe protrarsi nelle scelte future.
LEGGI ANCHE: iPhone 2018: la versione da 6.1″ potrebbe arrivare in 5 colorazioni | Rumors
In particolare, il riferimento va proprio la tecnologia 5G, campo in cui Qualcomm ha dimostrato di essere una spanna sopra i competitor. Mentre la società di chipset di San Diego lancerà il supporto al 5G entro fine anno, Intel potrebbe aver pronti i modem 5G non prima del 2019. Questo intoppo potrebbe quindi spingere Apple verso due soluzioni in futuro: la prima, di trovare un accordo di massima con Qualcomm e far rientrare la disputa e l’altra di affidarsi ad un altro partner. Qualora non dovesse consolidarsi il sodalizio con Intel per i modem, l’altra società papabile potrebbe essere MediaTek. Chiaramente però, queste rappresentano una serie di congetture che, per ora, non trovano alcun riscontro e che il tempo chiarirà senz’altro.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…