Con il GDPR bisogna ammetterlo, è dura capire chi è responsabile di cosa e come fare per non incorrere in pesanti sanzioni. L’ultima notizia, che non il nuovo regolamento europeo ha a che fare indirettamente, ci informa che chiunque sia amministratore di una Pagina su Facebook è anche responsabile dei dati personali degli utenti che la visitano. Questa la decisione nella sentenza emessa dalla Corte Ue.
Basta fare mente locale per un secondo. Nessuno ci avvisa, eppure ogni volta che visitiamo una fanpage su Facebook lasciamo traccia del nostro passaggio. Sesso, età, fascia oraria, posizione geografica. Sono solo alcune delle informazioni conservate all’interno degli “Insights” ed a disposizione di chi gestisce le pagine.
LEGGI ANCHE: Facebook Lip Sync Live ufficiale: canta come su Music.ly però in diretta
Bene, la corte Ue ha fatto chiarezza anche sulla posizione di chi utilizza queste statistiche. Il caso, in particolare, si riferisce all’azienda tedesca Wirtschaftsakademie, che utilizzava il social network per vendere i suoi corsi di formazione. Niente di più utile degli Insights offerti dal social, per fare un po’ di pubblicità mirata. In realtà, è una pratica che potenzialmente chiunque abbia una pagina ha utilizzato almeno una volta. Stiamo parlando della sponsorizzazione, quella offerta dalla piattaforma stessa. Eppure, la Corte Ue ha condannato Facebook e Wirtschaftsakademie perché gli utenti non erano stati messi al corrente della raccolta ed il riutilizzo di dati. Ora che il precedente si è creato, non abbiamo idea di come il social network correrà ai ripari.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…