Il nuovo sistema operativo Apple MacOS Mojave è. stato ufficializzato durante il WWDC 2018. Una ventata di novità, atte a migliorare l’esperienza utente su iMac e MacBook. Ovviamente, senza dimenticare la sicurezza.
Il nuovo sistema operativo per iMac e MacBook arriverà con la possibilità di abilitare il tema “dark” che – almeno secondo l’azienda – è decisamente più bello ed accattivante rispetto a quello classico.
Il desktop dinamico è probabilmente una delle novità che sarà più apprezzata dagli utenti, inclusa la sottoscritta! Infatti, si tratta di un sistema che si occuperà al nostro posto di ordinare gli elementi sul desktop raggruppandoli tutti in delle “cartelle” e seguendo criteri automatici, ma ben studiati.
LEGGI ANCHE: Apple iOS 12: le novità del nuovo OS per iPhone ed iPad
Il nuovissimo Finder permetterà di ottenere una modalità “anteprima” degli elementi che consentirà di interagire con il contenuto senza aprirlo, compiendo anche piccole azioni come il ritaglio di una foto.
LEGGI ANCHE: Apple WatchOS 5 ufficiale: tutte le novità del nuovo OS
Nuovi tool permetteranno la continuità fra iPhone, iPad, iMac e MacBook con a bordo lo stesso account utente Apple. A livello di applicazioni, sul MacOS Mojave arriveranno 4 app finora viste solo sui device mobili:
Quest’anno Apple ha strizzato ancor di più l’occhio alla sicurezza. Implementando un controllo ancor maggiore sulle risorse fisiche e digitali utilizzate dai vari processi. Infatti adesso sono molte di più quelle per le quali sarà necessario chiedere l’autorizzazione all’utente prima che siano utilizzate.
Anche Safari diventa ancora più sicuro. In particolare, l’azienda quest’anno si è focalizzata alla lotta al metodo di rilevamento dei dati definito “Fingerprint“. Quest’ultimo crea un profilo dettagliato delle abitudini dell’utente, memorizzando informazioni di vario genere com i Font utilizzati ed i Plug-In installati sul browser. Il nuovo Safari, disponibile per MacOS Mojave ed iOS 12, è stato studiato in modo da rendere molto complicato il rilevamento di questi dati.
Il Mac App Store si rinnova nel look e non solo. Infatti, diventa più interattivo ed è organizzato in modo più intuitivo. Principalmente, lo store si baserà sulle “Categorie” e su 4 schede: Gioco, Creatività, Sviluppo e Produttività. Queste ultime permetteranno di accedere a delle aree contenenti i software più inerenti a quello che interessa, affiancate da tutorial e contenuti a tema. Infine, sullo store di applicazioni arriveranno diverse nuove app, una su tutte – fra le più attese – Microsoft Office 365.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…