Il 5G è riconosciuto e regolamentato interamente a partire da oggi. Si tratta di un importante passo avanti verso la creazione di infrastrutture di rete più performanti, l’ultimo tassello che mancava è stato aggiunto dal 3GPP.
Sentiamo parlare ormai da molto di 5G, ma fare chiarezza non è sempre semplice se si è addentrati nel settore. Ovviamente, lo standard 5G oggi ha solo completato i suoi step per essere uno standard assolutamente completo, ma i lavori per arrivare a questo punto sono iniziati già da tempo. Si tratta di un risultato importante, che dà ufficialmente il via all’inizio di una nuova era in tema di reti mobili.
LEGGI ANCHE: Qualcomm: il primo device 5G potrebbe arrivare entro l’anno
Già a dicembre 2017 è stata completata una prima fase che ha portato al risultato di oggi. Infatti, all’epoca il 5G è stato riconosciuto come standard di rete, ma per funzionare avrebbe avuto bisogno di un’infrastruttura LTE già esistente. A partire da oggi invece questo non servirà più. Infatti, la rete ultra veloce potrà arrivare anche lì dove – paradossalmente – il 4G non è mai arrivato. La prima pietra è stata posata, ora non manca che la diffusione del nuovo standard.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…