AsteroidOS è un sistema operativo per smartwatch che esiste da un po’, ma è appena arrivata nella prima versione stabile. Si tratta, attualmente, della prima valida alternativa a Wear OS. Infatti, l’OS si basa sulle librerie GNU/Linux ed è completamente open source.
La prima versione stabile di AsteroidOS è già disponibile per il download nella versione 1.0 e può essere installata sui vostri smartwatch. Prima di farlo, accertatevi di avere un modello che sia compatibile:
LEGGI ANCHE: Google e Qualcomm stanno lavorando ad un nuovo SoC per smartwatch Wear OS
Se dopo aver visto il video del funzionamento dell’OS sarete curiosi di provarlo sul vostro device compatibile avrete diverse possibilità. Infatti, ci sono due metodi per installare il sistema operativo: potrete decidere di flashare la ROM direttamente, cancellando di fatto ogni traccia di Wear OS, oppure avviare un’immagine di AsteroidOS da Fastboot. Naturalmente, per un’esperienza d’uso più completa e reale, lo sviluppatore dell’OS -consiglia un’installazione completa tramite flash della ROM direttamente sullo smartwatch. Ovviamente, per farlo vi serviranno i file disponibili a questo indirizzo.
LEGGI ANCHE: Wear OS integrerà nuove funzioni grazie a Google Assistant
L’alternativa al sistema operativo di Google è attualmente abbastanza stabile e fruibile senza troppi problemi. Tuttavia, essendo la prima release non aspettatevi la perfezione e chissà quali feature. Ovviamente, lo sviluppatore ha promesso di implementare – aggiornamento dopo aggiornamento – nuove caratteristiche che renderanno AsteroidOS ancora più interessante. Ad esempio, l’always-on display, il raggruppamento delle notifiche e forse anche un assistente virtuale.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…