I dettagli su Android P, prossima versione dell’OS del robottino verde, aumentano giorno dopo giorno. Le ultime indiscrezioni sono relative all’insieme di gesture che caratterizzerebbe il sistema operativo, cambiando effettivamente il nostro modo di interagire con lo smartphone. Si tratta però di leak provenienti da un informatore dei colleghi di 9To5Google. Mancano ancora diversi giorni al rilascio della nuova versione della developer preview.
Il nuovo sistema di gesture permetterebbe all’utente di utilizzare le solite funzioni, ma in modo più rapido e smart. Il tasto dedicato alle app recenti potrebbe sparire del tutto, trasformandosi in una linea nella parte bassa del display. Per richiamare le applicazioni utilizzate basterebbe uno swipe verso l’alto per far comparire una serie di schede. Lo scrolling si farebbe da destra verso sinistra e viceversa, non dall’alto al basso come siamo abituati. Questa gesture diventerebbe utile per per chiudere la singola app.
LEGGI ANCHE: Android P sbarca sugli smartwatch con Wear OS Developer Preview 1 | Download
Il pulsante per tornare indietro dovrebbe invece diventare smart. Scomparire nelle attività in cui non può essere utile in alcun modo, per poi comparire quando effettivamente serve. Nessuna modifica importante, a parte la forma, toccherebbe il tasto Home, che quindi dovrebbe mantenere anche le sue funzioni principali:
Se si trattasse della realtà, le somiglianze con iPhone X sarebbero abbastanza, ma è tutto da confermare. Dunque, il sistema di gesture di Android P – almeno potenzialmente – dovrebbe ottimizzare sia l’esperienza d’uso che gli spazi sul display. Sebbene, stando alle indiscrezioni attuali, la barra di navigazione rimarrebbe comunque presente, non sostituita del tutto dal possibile nuovo modo di interagire con lo smartphone.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…