News

AnTuTu: preferenze degli utenti sugli smartphone | Febbraio 2018

AnTuTu ha appena pubblicato il suo tradizionale report mensile contenente le caratteristiche tecniche dei dispositivi testati. In particolare, i dati raccolti ci danno modo di capire qual è lo smartphone medio in commercio, con dati su dimensioni del display, RAM, storage interno e sistema operativo. Inoltre, vi ricordiamo che il campione di utenti è cinese, ma le statistiche dimostrano che non ci sono grandi differenze a livello globale.  Ecco i dati raccolti nel mese di febbraio 2018.

AnTuTu, ecco lo smartphone medio secondo il database dei benchmark

Display

Senza dubbio i display Full View – ovvero quelli che riducono al minimo la presenza di bordi – incontrano le preferenze della maggior parte degli utenti. A riguardo della dimensione, sembra che lo standard 5,5″ (25,7%) sia quello attualmente preferito. A ruota, seguono i 6″ (19,78%) – in grande crescita . Infine, sul podio ci sono anche gli smartphone con display da 5,1″ (13,63%), pensati per chi un phablet proprio non lo vuole.

Una fetta piuttosto ampia di preferenze riguarda gli smartphone con display di dimensioni comprese fra i 3,5″ ed i 4,9″. Si tratta di circa il 26,82%. Le altre preferenze includono anche i 5″ (che si attestano sul 3,81%, dunque in calo rispetto allo scorso anno), 5,2″ (5,61%) e 5,7″ (4,59%).

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Note 9: nuovi rumor sul sensore ID sotto il display

Per quello che riguarda la risoluzione del display, il Full HD resta la preferenza principale (54,73%). Subito dopo, con il 22,12%, c’è il Full HD+. In terza posizione ci sono gli schermi con risoluzione 2K, mentre le preferenze per HD ed HD+ sono nettamente minori ed è abbastanza comprensibile.

RAM

Per quanto riguarda il taglio della RAM preferito dagli utenti, vi stupirà sapere che molti utenti tendono ancora a preferire i 4 GB (39,58%) e i 6 GB (33%). Subito dopo, ci sono i fedelissimi dei 3 GB di RAM mentre sono pochi (4,44%) gli utenti che non possono fare a meno di avere 8 GB di memoria volatile sul proprio smartphone.

Storage interno

Con maggioranza assoluta (54,54%), secondo gli utenti i 64 GB di storage interno sono assolutamente il compromesso ideale.  Sono quasi in numero pari i possessori di smartphone che preferiscono avere 32 GB oppure 128 GB di memoria sul proprio smartphone, anche se la preferenza per la taglia più grande è in costante crescita. Tutte le dimensioni inferiori sono in calo. Ormai 16 GB  sono sufficienti ad installare qualche app e scattare poche foto, non ci sorprenderemmo se il taglio di memoria dovesse sparire nel futuro prossimo.

Sistema operativo

Le preferenze sono basate su quale release del sistema operativo Android preferiscono gli utenti. Gli smartphone dotati della versione Nougat 7.1.1 dell’OS sono ancora quelli preferiti (31.21%). Seguiti a ruota dai device con a bordo la release 7.0. Android Oreo mostra una percentuale più bassa ma in crescita (15,46%). A  seguire, ci sono Android Marshmallow 6.0 e Nougat 7.1.2. Infine, c’è ancora una fetta di affezionati alle release software più vecchie.

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

7 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

2 anni ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

2 anni ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

2 anni ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

2 anni ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

2 anni ago