Ogni volta che un nuovo video di Boston Dynamics va online, questo scatena migliaia di reazioni, sia positive che negative. È innegabile che vedere un robot come SpotMini all’azione provochi sensazioni piuttosto strane, visto soprattutto il balzo tecnologico rispetto alle versioni precedenti. E se avete visto Black Mirror 4, il pensiero non può non andare a Metalhead.
Complottismi a parte, nel video pubblicato ore fa vediamo il robot SpotMini all’opera mentre aiuta un suo “compagno” nell’attraversare una porta. Uno dei due, infatti, è dotato di un braccio meccanico prensile, con il quale è in grado di aprire la maniglia e farlo passare. L’aspetto peculiare e che rende il tutto più “umano” è lo scambio fra i due, quasi animalesco e poco robotico.
Ma parliamo un po’ di caratteristiche tecniche. Lo SpotMini è alto 84 cm, pesa 25 kg (30 con il braccio montato) e riesce a portare carichi fino a 14 kg. Il movimento elettrico, che si snoda tramite 17 giunzioni, viene favorito dalla presenza di un sistema di visione 3D, fatto di sensori e videocamere in grado di captare profondità ed altri parametri. La batteria è in grado di fornire un’autonomia attorno ai 90 minuti ed è la macchina più silenziosa che Boston Dynamics abbia mai costruito. Vi lasciamo al video in questione e preparatevi a sentire un brividino lungo la schiena.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…