La novità sarebbe molto gradita, soprattutto perchè garantirebbe un risparmio di energia notevole grazie allo spegnimento della retroilluminazione sul nero (nel caso di display OLED).
Developer Preview sui dispositivi con Project Treble
Stando alle indiscrezioni la prima development release di Android P sarà pronta entro la fine del prossimo mese di marzo. Nel frattempo fa molto parlare di sè Project Treble, la soluzione pensata da Google per combattere la frammentazione. A partire da Android 8.0 Oreo, Google ha introdotto il supporto a questo sistema ”modulare” di aggiornamento della piattaforma software. Questo meccanismo di fatto tiene separati i driver a basso livello – ovvero la parte del sistema operativo che deve essere aggiornata dal singolo produttore – dalla restante parte del sistema operativo. In termini pratici, ciò si traduce nella possibilità di aggiornare il framework Android, in maniera indipendente dalle risorse fornite direttamente dal produttore per uno specifico modello.
Un utente ha chiesto all’editor in chief di XDA Developers, se sarà possibile installare le Developer Preview di Android P sui dispositivi compatibili con Project Treble e la risposta è stata affermativa. La cosa sarebbe possibile, a patto che venga rilasciato il codice sorgente delle versioni preliminari della nuova versione di Android. Tutto quindi dipende da Google.