Mentre siamo in attesa della seconda generazione dei dispositivi targati Google, la cui presentazione è attesa per ottobre, l’azienda di Mountain View ha implementato il supporto HDR per i video di YouTube sui software del Google Pixel e del Google Pixel XL.
YouTube ha iniziato a supportare i video HDR nel 2016 ma, in quel periodo, ancora nessuno smartphone era compatibile con questi contenuti. Poco tempo dopo si sono susseguiti tutta una serie di dispositivi rilasciati o annunciati che implementano tale caratteristica; basti pensare ai vari Samsung Galaxy S8, LG G6, Sony Xperia XZ Premium e all’ultimissimo LG V30 (che abbiamo conosciuto ad IFA 2017).
Tutti questi device hanno una cosa in comune: sono dotati di una decodifica hardware per la riproduzione di video in HDR. Ma per i dispositivi Google di prima generazione, l’azienda ha deciso di intervenire attraverso una decodifica software, in modo da aggirare i limiti imposti dal comparto hardware.
Per il momento, tale decodifica permette di elaborare solamente i video HDR su YouTube, lasciando fuori altre piattaforme (come Netflix, ad esempio). Resta comunque un’ottima notizia per tutti i possessori degli smartphone Google di prima generazione. I prossimi dispositivi Google, invece, si allineeranno con il resto degli smartphone di cui sopra, implementando una decodifica hardware per i contenuti HDR.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…