Stando a quanto riportato da alcune fonti, l’India si preparerebbe ad entrare nel mondo delle criptovalute. Il governo indiano starebbe seriamente pensando di introdurre la propria moneta digitale, in alternativa al Bitcoin e controllata dalla banca centrale, chiamata Lakshmi.
Mentre la Cina si sta preparando a sferrare un colpo durissimo al Bitcoin, l’India sta valutando l’ipotesi di introdurre il Lakshmi – il cui nome richiama quello della divinità induista dell’abbondanza, della luce, della saggezza e del destino – e diventare parte attiva del mercato finanziario virtuale. Alcuni funzionari del governo, assieme ad un team di esperti, hanno avanzato una proposta alla Reserve Bank of India. Anche se il progetto è in fase di valutazione, la sua attuazione non sarebbe facile; bisognerebbe, infatti, apportare alcune modifiche alle attuali leggi che regolamentano la valuta monetaria, in modo da “legalizzare” la futura (ed ipotetica) nuova moneta virtuale.
Questo cambiamento è indicativo dei tempi che corrono; se da un lato abbiamo una vera e propria sfiducia nei confronti delle criptovalute, dall’altro abbiamo addirittura governi che si rendono conto che Bitcoin e simili hanno il potere di cambiare completamente il sistema finanziario mondiale. Non a caso, sembra proprio che anche Russia e Cina stiano pensando di introdurre le proprie monete virtuali, sotto il controllo dei rispettivi governi.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…