Recode, noto portale di tecnologia, ha pubblicato un resoconto inerente lo scorso anno fiscale e riguardante i capitali investiti dalle aziende nel settore di Ricerca e Sviluppo: i dati riportano un risultato davvero stupefacente, con Amazon, incredibilmente, in testa alla classifica.
Uno degli aspetti fondamentali per le aziende del settore tecnologico è senza dubbio rappresentato dai fondi dedicati alla sezione di Ricerca e Sviluppo. Infatti senza tali investimenti, l’innovazione sarebbe impensabile, con conseguenze deleterie che non hanno bisogno di essere descritte.
Stando a quanto riportato da Recode, l’azienda al primo posto della classifica dei fondi dedicati alla ricerca e allo sviluppo tecnologico sarebbe Amazon, con ben 16,1 miliardi di dollari, sicuramente utilizzati per consolidare ulteriormente la sua posizione all’interno del mercato della vendita al dettaglio on-line (settore rivoluzionato proprio dall’azienda) e per il miglioramento dei propri servizi di cloud.
Al secondo posto, Alphabet (il conglomerato finanziario a cui fa capo Google) con 13,9 miliardi di dollari, seguita da Intel, Microsoft e Apple, rispettivamente con 12,7 miliardi di dollari, 12,3 miliardi di dollari e 10 miliardi di dollari.
Sono due le cose che colpiscono principalmente di questi dati: in primis, il fatto che gli investimenti da parte di Apple non siano poi così impressionanti, specialmente in relazione al fatto che a breve sarà presentato il nuovo iPhone 8. Ma in secondo luogo, ciò che colpisce maggiormente è l’assenza di due colossi quali Samsung e Huawei che, durante l’anno fiscale 2015, si erano distinti rispettivamente con 13 miliardi di dollari e circa 11 miliardi di dollari.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…