La nuova truffa WhatsApp sugli stati colorati è servita. Sembra proprio che ad ogni aggiornamento dell’applicazione di instant messaging esca una vulnerabilità da sfruttare per aggirare gli utenti meno attenti e farli trarre in inganno.
Il genio del male di turno ha pensato di creare una truffa WhatsApp inscenando la possibilità di creare stati colorati. Infatti, il messaggio che alcuni utenti si sono visti recapitare riguardava proprio la presunta possibilità di andare a modificare gli stati e di comunicare con i propri contatti modificando il colore del testo del messaggio. Il messaggio è anche seguito da un link che, ovviamente, non andrà ad installare una nuova versione aggiornata di WhatsApp, bensì un malware che andrà a colpire le sfortunate ignare vittime con annunci pubblicitari decisamente molto molesti.
Per aumentare la viralità del messaggio – sempre per gli utenti meno esperti – viene anche richiesto di inoltrare ad altri 10 contatti per informarli di questa nuova feature dell’applicazione, divenendo così una tipica Catena di Sant’Antonio virale e malevola.
Ovviamente è da tenere bene a mente che l’aggiornamento di WhatsApp, come di tutte le altre applicazioni, viene notificato esclusivamente dal Google Play Store e non tramite messaggi inviati dagli stessi utenti. Al più, in alcuni casi, vi è la possibilità di trovare l’aggiornamento ancor prima del rilascio del Play Store, sui vari siti ufficiali degli sviluppatori ma è sempre bene diffidare di link di terze parti.
La cosa da tenere sempre a mente è di essere prudenti e di dubitare di queste situazioni in modo da non cadere più in errore con le solite truffe WhatsApp.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…