Anche se stiamo ancora attendendo il lancio ufficiale sul nostro mercato di Nokia 3, 5, 6 e 3310, c’è molto hype dietro ai futuri Nokia 8 e Nokia 9, ovvero i top di gamma (anche se non è chiaro se saranno 2 o 1) dell’azienda guidata da HMD Global. A sorpresa, il portale FrAndroid ha pubblicato un articolo in esclusiva in cui ci viene mostrato un primo prototipo del Nokia 9, con il quale hanno avuto a che fare solo 10 minuti ma sufficienti per svelarci importanti dettagli.
Purtroppo, come potete vedere nella galleria foto a fondo articolo, l’estetica dello smartphone è quasi totalmente oscurata da un apposito case censorio, in modo da non svelarne il design completo. Tuttavia, alcuni elementi sono ben distinguibili, come l’ingresso mini-jack da 3.5 mm, il lettore d’impronte digitali frontale (a sfioramento), la porta USB Type-C ma soprattutto la dual camera posteriore.
Per quanto riguarda la scheda tecnica, il Nokia 9 dovrebbe offrire uno schermo Super AMOLED. Come indicato negli screenshots di CPU-Z, il display è da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Quad HD 2560 x 1440 pixel. La qualità del pannello sarebbe molto buona secondo FrAndroid, con una luminosità di più di 530 cd/m², oltre ad un ampio angolo di visuale ed un elevato contrasto.
Il comparto hardware, come ipotizzato, è composto da un processore Qualcomm Snapdragon 835, affiancato da GPU Adreno 540, 4 GB di RAM LPDDR4-1866 dual channel e 64 GB di memoria interna. Non è da escludere che in Cina possa essere proposto anche con 6 GB di RAM e 128 GB di storage. Il sistema operativo è Android 7.1.1 Nougat, così come per gli attuali modelli di Nokia, con la stessa interfaccia pressoché stock, se non per l’aggiunta di poche funzioni, fra cui l’Always on Display.
Parlando di un altro aspetto interessante, il comparto fotografico offre un doppio sensore da 13 mega-pixel che, come per Huawei ed Honor, integra un sensore mono-cromatico. Purtroppo, trattandosi di un prototipo, i samples scattati risultano decisamente scarsi, soprattutto se si considera la presunta fascia di prezzo, la quale si dovrebbe aggirare attorno ai 750 euro. Fortunatamente l’interfaccia dell’app Fotocamera sembra ben fatta e con funzioni come Live, con cui fare streaming diretto su YouTube e Facebook, Picture-in-picture, con cui scattare una foto sia posteriore che anteriore e miscelarle, ed altro ancora. Concludiamo con la batteria, non specificata ma con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…