Ovviamente al Google I/O 2017 si è parlato molto di Android O, la prossima release software che arriverà più avanti durante l’estate ma che è già possibile provare tramite il Programma Beta. Fra le varie novità annunciate sul pubblico troviamo la compatibilità con Kotlin.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Kodlin è un linguaggio di programmazione open source, creato da Andrey Breslav nel 2011, che permetterà la possibilità agli sviluppatori di utilizzare nuove tecniche e modalità per creare le proprie app. Questo sistema è sotto licenza Apache 2.0 lavora in sinergia con la piattaforma Java Runtime Environment ed andrà così ad unirsi ai già presenti Java, appunto, e C++.
Google ha descritto Kotling come un “linguaggio maturo e brillantemente studiato che crediamo renderà lo sviluppo per Android più veloce e divertente.” Come intuibile, tutto ciò riguarda principalmente gli addetti ai lavori: non è un caso se è stata probabilmente la novità più acclamata durante il Google I/O 2017, il cui pubblico è composto in gran parte da sviluppatori software. Utilizzando la nuova preview di Android Studio è possibile già da adesso convertire i propri files Java in linguaggio Kotlin, per poi essere guidato dal tool su come modificare il codice per renderlo completamente funzionante.
Continua a leggere:
Android O, tutte le novità mostrate al Google I/O 2017
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…