Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dell’annuncio di Qualcomm relativo al nuovo processore Snapdragon 835. Ma le novità non si fermano qui, con il nuovo processore infatti, l’azienda lancia la Quick Charge 4.0.
La nuova tecnologia Quick Charge 4.0 (QC4) permetterà una velocità di ricarica superiore del 20%, con il 30% di efficienza in più. Inoltre sarà compatibile con USB Type-C e USB Power Delivery (USB-PD).
Ma la QC4 non è solo velocità. Questa nuova tecnologia, infatti, aggiunge importanti features per salvaguardare la salute della nostra batteria. Sono presenti, infatti, dei controlli per la sovratensione, la sovracorrente e ben 4 controlli per la temperatura, relativi allo chassis, batteria e circuiti.
Qualcomm sostiene che con la QC4 saranno necessari solamente 5 minuti di ricarica per guadagnare 5 ore di autonomia.
Un’altra importante caratteristica di questa tecnologia è un sistema di riconoscimento del tipo e della qualità di cavo che stiamo utilizzando, un passo fondamentale per fornire alla batteria un’adeguata quantità di corrente per non sovraccaricare i circuiti.
Qualcomm assicura inoltre una durata prolungata delle batterie, che arriveranno a conservare fino all’80% della loro capacità di ricarica dopo 500 cicli.
A dir la verità, l’annuncio di Qualcomm ci è sembrato un po’ prematuro. I circuiti integrati che supporteranno questo nuovo standard saranno forniti ai produttori entro la fine del 2016, quindi, realisticamente, i primi smartphone con la QC4 saranno sul mercato nella prima metà del 2017.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…