Si è ormai concluso da poche ore il keynote tenutosi in data odierna durante il Google I/O 2016, presso lo Shoreline Amphitheatre a Mountain View, in California.
Durante l’evento l’azienda americana ha mostrato varie novità, sia recenti che future, alcune delle quali molto interessanti.
La novità più d’impatto è stata sicuramente l’introduzione di Google Assistant, ovvero il (nuovo) assistente vocale, il quale si preannuncia essere un’evoluzione dell’intelligenza artificiale applicata a questo tipo di tecnologia.
Infatti, questa nuova implementazione eleva il precedente Google Now ad un nuovo livello, migliorando l’esperienza di utilizzo, grazie alla maggior capacità di comprendere quello che gli stiamo chiedendo a seconda del contesto: all’atto pratico, ciò comporterà una maggior velocità nell’interazione con l’assistente vocale.
Vista anche l’accelerata di questi ultimi mesi dell’Internet of Things, chiaramente il tutto sarà supportato da qualsiasi piattaforma Android, in modo da poter creare un vero e proprio ecosistema nel quale tutti i devices possano comunicare fra di loro.
Ne è un esempio l’integrazione di Google Assistant con le nuove app Allo e Duo, illustrate più nel dettaglio nel seguente articolo:
Google Allo e Duo: ecco le nuove app di messaggistica e videochat [Google I/O 2016]
Ovviamente, come da “tradizione” di Google, stiamo parlando di una novità che riguarderà inizialmente il mercato americano, perciò dovremo attendere per vedere un eventuale arrivo anche per il nostro paese.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…