Il futuro dei notebook con Windows (ma probabilmente anche con MacOS) è destinato ad essere appannaggio dei processori su base ARM e Qualcomm pare voglia diventare protagonista del settore quanto prima. Dopo aver lanciato il già potente Snapdragon 8cx nel 2018, sempre più presente in soluzioni di fascia premium come Surface Pro X, il chipmaker americano ha intenzione di lanciare una sua versione più potente, molto potente, chiamata Snapdragon 8cx Plus.
Il nuovo chipset di Qualcomm potrebbe essere ancora più veloce del suo predecessore. Infatti, stando ai database di import-export, il prossimo Snapdragon 8cx Plus abbatterà il muro del clock a 3 GHz, facendo registrare addirittura i 3.15 GHz, che per una soluzione portatile sono cosa non da poco. Il presunto processore, con sigla SC8180XP (la P potrebbe star proprio per Plus), potrebbe differire dal modello SC8180X proprio per la potenza che può raggiungere il suo Core principale, mentre i quattro Core a risparmio energetico resteranno invariati con un massimo di 1.8 GHz. La soluzione finale sarà comunque Octa-Core.
Anche la GPU parrebbe più potente, dato che la Adreno 680 dovrebbe avere una frequenza di calcolo intorno ai 718 MHz, ma purtroppo non si può fare il paragone con quella dello Snapdragon 8cx dato che il produttore non ha mai dichiarato a che frequenze arrivasse.
Non ci resta quindi che attendere ulteriori novità in merito a questo nuovo super chipset Snapdragon, che potrebbe segnare la svolta nei processori con base ARM (che presto permetterà di aggiornare i propri driver GPU su smartphone).
[su_google]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…