Una fonte vicina alla questione ha rivelato a 9to5Google che Google sta lavorando ad un nuovo modello di Chromecast Ultra. Il suo debutto sarebbe da attendere nel corso del 2020 (ritardi per Coronavirus permettendo), con novità che la distanzierebbero dai modelli visti finora. Pur trattandosi ancora di un dongle da collegare alla porta HDMI di TV e monitor, avrebbe dalla sua modifiche hardware sostanziali.
Aggiornamento 29/04: si avvicina il lancio della nuova Chromecast, trovate tutto a fine articolo.
Con nome in codice “sabrina“, la nuova Chromecast Ultra è stata certificata dall’ente americano FCC e le immagini parlano chiaro. A comandarlo ci sarebbe anche un telecomando, il quale avrebbe un tasto Assistant ed un apposito microfono. Così facendo, Google vorrebbe dare modo ai suoi possessori di sfruttarla tramite comandi vocali, anziché doversi affidare unicamente allo smartphone abbinato. Una feature aggiuntiva da non sottovalutare sarebbe l’abbinamento con la propria TV, potendo usare il telecomando per pilotare anch’essa.
Secondo la fonte di 9to5Google, la nuova Chromecast Ultra sarebbe in grado di supportare contenuti 4K HDR, come l’attuale modello in circolazione. A livello estetico dovrebbe riprendere a grandi linee la terza generazione di dispositivi, lanciata sul mercato nel 2018. L’altra novità sarebbe rappresentata dalla componente software, adesso basata sul più completo Android TV. Con questo OS si avrebbe accesso a piattaforme come YouTube TV, Netflix, Disney+ e così via.
La nuova Chromecast Ultra diventa sempre più concreta, come dimostra la certificazione NCC ricevuta in Taiwan negli scorsi giorni. Con nome in codice GPJ110, viene sottolineata la presenza del telecomando, siglato come GPJ100. A questo punto è altamente probabile che la presentazione avverrà in occasione del Google I/O 2020, evento che avrà luogo esclusivamente online.
[su_google]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…